I colori del tramonto

Quando il sole è alto nel cielo assume una colorazione biancastra e non gialla come la disegnano i bambini. Di giorno il sole è troppo forte per poterlo guardare direttamente e determinarne il colore, d’altra parte anche la luna, che riflette la luce del sole, appare bianca, la stessa affermazione vale per le nuvole.

IMG_5386

Quando il sole scende all’orizzonte, la luce deve attraversare uno spessore maggiore di atmosfera. E’ soprattutto il blu, il colore che l’occhio umano non riesce a percepire; mentre il rosso e il giallo passano del tutto intatti (figura sopra) regalando visioni mozzafiato. Quando il sole giunge a 5° sotto l’orizzonte, lo spessore dell’atmosfera percorsa dalla luce è 10 volte quella attraversata allo zenit, lo si può guardare senza esserne abbagliati e  appare di colore giallo. All’orizzonte lo spessore dell’atmosfera è 100 volte quello dello zenit; il colore blu e il verde sono molto diffusi e diventano impercettibili all’occhio umano, dunque il sole assume il colore rosso. Anche il cielo diventa rosso, soprattutto se l’atmosfera contiene sottili particelle d’inquinamento o goccioline d’acqua, che riflettono il sole facendo “infiammare” il cielo.

Allora perché i tramonti sono generalmente più colorati delle albe?

Durante la notte il vapore acqueo, contenuto nell’aria, ha la tendenza a condensare perché la temperatura si abbassa. Nelle prime ore del mattino l’aria dunque è “pura”, poco carica di vapore acqueo, e la diffusione dei raggi solari è relativamente bassa: quindi l’alba appare generalmente poco colorata. La sera accade il contrario: durante la giornata, l’acqua del mare evapora per effetto dell’irraggiamento solare e la temperatura si alza, la sera quest’aria, essendo carica di vapore acqueo, consente l’aumento della dispersione delle “onde corte” di luce blu facendo, risaltare il colore del sole al tramonto.

maggiori info:

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2013/11/08/news/perch_alcuni_tramonti_sono_pi_colorati_di_altri_sapevatelo-1865153/

https://it.wikipedia.org/wiki/Tramonto

Un pensiero su “I colori del tramonto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...