Pesce serra, il vorace predatore

serra

Il pesce serra (Pomatomus saltatrix) è una specie pelagica comune nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico. In grandi banchi, migra alla ricerca di cibo e viene definito da molti “flagello del mare” perché è solito sterminare interi gruppi di prede, cibandosi solamente di alcuni esemplari e lasciandosi dietro una scia di pesci morti e mutilati. I banchi di serre si trovano nei mari caldi e tropicali quindi l’estate,  e gran parte dell’autunno, sono i periodi migliori per incontrarlo lungo le nostre coste, sia di giorno che di notte. E’ una specie che spazia dalle acque portuali a quelle dell’immediato sottocosta, su diversi tipi di fondale (sabbioso, roccioso etc…) e spesso si inoltra in canali, fiumi e lagune (eurialinità del pesce) anche sino a dove l’acqua è completamente dolce.

spigola morsa

Branzino tranciato di netto da un pesce serra

Il Pesce Serra è un pesce dal corpo allungato massiccio e muscoloso da vero lottatore, è quasi cilindrico e possiede l’occhio piuttosto piccolo. La pinna dorsale è bassa e corta, la seconda lunga è più alta spostata verso la coda, la pinna anale è uguale ed opposta alla seconda pinna dorsale e ha la tipica coda bilobata. La colorazione di questo splendido pesce è blu verdastra nella parte dorsale, argentea sui fianchi e nel ventre (con una macchia nero bluastra alla base delle pettorali) e raggiunge un margine biancastro nella parte anale. Ha una lunghezza massima 115 cm e può pesare fino a 10 Kg circa.

serraa

Si cattura con reti a circuizione o volanti, in apnea e con diverse tipologie di pesca con la canna. Spesso si ribella alla cattura tranciando le reti dei pescatori; per la pesca con la canna diventa arduo se non si usa il cavetto in acciaio, proprio a causa dei suoi denti affilati. Sui nostri mercati compare abbastanza frequentemente, non è una specie particolarmente ricercata e viene commercializzata fresca, congelata, e anche affumicata.

Di Mare d’Amore – Oltre l’Amore per il Mare

 

3 pensieri su “Pesce serra, il vorace predatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...