Latitudine e Longitudine, Coordinate geografiche.

La terra idealmente ricoperta da un oceano che si estende anche sotto i continenti, si chiama geoide. Il livello dell’oceano è quello medio dei mari, esente da ogni moto ondoso. La figura geometrica che più si avvicina al geoide è l’ellissoide, di piccolissima eccentricità, avente l’asse minore coincidente con l’asse polare. Il valore piccolissimo dell’eccentricità dell’ellissoide suggerisce la sostituzione con una sfera in tutti i campi di applicazione, in cui i problemi devono essere risolti quasi sempre con calcoli semplici e rapidi.

Il raggio della sfera convenziona avente la stessa superficie dell’ellissoide ha Km 6367.

I circoli di riferimento per la definizione delle coordinate geografiche sferiche sono: equatore e 1°meridiano, che è il meridiano passante per Greenwich, Londra. Possiamo dire che l’equatore 0° è la circonferenza massima che divide la sfera terrestre in due emisferi: emisfero Nord o settentrionale o boreale quello contenente il Polo Nord (Pn), emisfero Sud o meridionale o australe, quello contenente il Polo Sud (Ps).
terra01

I paralleli sono circoli minori “paralleli” all’equatore. I circoli meridiani sono semicirconferenze massime lunghe quanto l’equatore, uscenti dal Pn, passanti per Ps,e ritornanti a Pn. I meridiani sono semicirconferenze massime delimitate dai poli e incontrano l’equatore e i paralleli sotto un angolo retto di 90°.                                                      Un punto P sulla superficie sferica stabilisce, nella sua posizione, le coordinate: latitudine simbolo (φ phi) e longitudine simbolo (λ lambda); viceversa, note le coordinate di un punto, è individuabile la sua posizione P sulla superficie della sfera terrestre:

LATITUDINE φ di un punto P è l’arco di meridiano compreso fra l’equatore e il parallelo passante per il punto. Si esprime in gradi, primi e secondi di arco e si misura dall’equatore 00°00’00” fino al polo 90°00’00” positivamente verso Nord, e da 00° a 90° negativamente verso Sud. I punti di uguale latitudine si trovano sullo stesso parallelo.

LONGITUDINE λ di un punto P è l’arco di parallelo compreso fra il meridiano fondamentale di Greenwich e il meridiano passante per il punto. Si esprime in gradi, primi e secondi di arco e si misura dal meridiano Greenwich 000°00’00” fino all’antimeridiano 180°00’00’ positivamente verso Est, e da 000° a 180° negativamente verso Ovest. I punti di uguale longitudine si trovano sui circoli meridiani.

lat-lon

Le coordinate φ e λ di un punto entrano nei calcoli della Nautica con i segni algebrici. Sono positive le latitudini Nord e le longitudini Est, negative le latitudini Sud e le longitudini Ovest.

La differenza di latitudine Δφ è l’arco di meridiano (≤180°) compreso tra i paralleli B-A. Quando il segno della differenza algebrica di Δφ risulta positivo (Nord), significa che il parallelo B è più vicino al polo nord rispetto al parallelo di A: la navigazione è verso settentrione. Viceversa quando il segno Δφ risulta negativo (Sud), il parallelo di B è più vicino al polo sud rispetto al parallelo di A: la navigazione è verso meridione.

La differenza di longitudine Δλ è l’arco di equatore(≤180°)compreso tra i meridiani B-A. Quando il segno finale di tale differenza algebrica di Δλ è positiva (Est), la navigazione da A verso B avviene verso oriente; viceversa, se negativo (Ovest), la navigazione è verso occidente.

Quando il risultato della differenza algebrica è, in valore assoluto maggiore di 180°, occorre calcolare il corrispondente valore attraverso l’espletamento, a cui si dà segno contrario a quello del primo risultato. Di seguito un esempio: Δλ = + 312° 06’47″corrisponde a  360° – 312° 06’47″= -47°53’13”; Δλ = 47°53’13” W.

Le latitudini e longitudini, quando hanno gli stessi nomi (entrambe Nord o Sud oppure Est o Ovest) si chiamano omonime; quando hanno nomi contrari (Nord e Sud oppure Est e Ovest) si chiamano eteronime.

In grandi linee si utilizza spesso la famosa regola dei segni.

(+ per – = -); (+ per + = +);

(- per + = -); (- per – = +).

Un pensiero su “Latitudine e Longitudine, Coordinate geografiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...